Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiLa notte dei Goti 2022

La notte dei Goti 2022

In programma musiche medievali e momenti teatrali

 

Sabato 10 settembre torna La notte dei Goti, una visita guidata-spettacolo all’Area Archeologica dei Piani di Barra nel Parco regionale del Monte Barro. Nel corso dell’evento saranno proposte storie e tradizioni delle popolazioni Gote che oltre 1500 anni fa abitavano sulle pendici del Monte Barro.

 

S'inizierà con la grande caccia al tesoro archeologica per bambini e famiglie, con appuntamento alle 14.30 a Galbiate al Piazzale degli Alpini (lungo la strada che sale all’Eremo Monte Barro). Previsto un piccolo omaggio per tutti i partecipanti. Per prenotare la partecipazione bisogna scrivere a educazione@eliante.it oppure telefonare al numero 3662380659.

 

Alle 18.00 è prevista la visita guidata – spettacolo all'Area Archeologica dei Piani di Barra. In programma uno spettacolo musicale itinerante con musiche medievali e momenti teatrali, organizzato nell’ambito della rassegna A monte lo spettacolo promossa da Teatro Invito. Ospite della serata il gruppo musicale I Giullari di Spade, una compagnia di musica medievale che si esibisce nei borghi più belli d'Italia ed esteri con strumenti antichi come cornamuse, tamburi medievali, ghironda, flauti, gaite e altri strumenti a corde. Il ritrovo per i partecipanti è alle 17.45 al Piazzale degli Alpini, a 3 km da Galbiate (LC) lungo la strada che sale all'Eremo Monte Barro.

 

Non mancherà, infine, la parte gustosa dell'evento. Alle ore 21.00 sarà possibile cenare al Ristorante Eremo Monte Barro, con ricette ispirate alla cucina dei Goti e ai sapori del passato. Il costo della cena, con portate dall’antipasto al dolce e bevande incluse, è di 25 euro a persona (bambini 15 euro), la prenotazione, obbligatoria, è da effettuare entro giovedì 8 settembre chiamando il ristorante al numero 0341240525.

 

A partire dalle 21.00 chi non desidera cenare potrà visitare, accompagnato dalle guide, il Museo Archeologico del Barro, che espone oltre 400 oggetti rinvenuti nel corso degli scavi ai Piani di Barra, fra questi la famosa corona pensile, unico ritrovamento del genere in uno scavo archeologico in Italia.

 

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, con la sola eccezione della cena a pagamento. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 3662380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it

 

L’evento è organizzato in collaborazione con: Cooperativa Eliante, Ristorante Eremo Monte Barro, Ostello Parco Monte Barro, Teatro Invito, Ambria Jazz, Associazione Ecobarro, Associazione Amici dei Musei del Parco Monte Barro, e con il contributo di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese.

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Le ultime news