Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Contatti

Sedi

Sede del Parco Monte Barro (Villa Bertarelli)

Via Bertarelli, 11
23851 Galbiate (LC)

Per informazioni sulle attività

Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus
Via San Vittore, 49
20123 Milano

Come raggiungere il parco

Con mezzi pubblici e a piedi

Il Parco è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
I punti di accesso principali sono tre stazioni dei treni e una fermata degli autobus, da cui è descritto il percorso per raggiungere i sentieri e le località del Parco. Per informazioni più dettagliate parcobarro.lombardia.it.


Dalla stazione di Sala al Barro
A piedi: lungo il sentiero 311, segnalato fin dalla stazione di Sala al Barro, si giunge a Camporeso, oppure alla falesia di arrampicata e poi al Parco Archeologico dei Piani di Barra.


Dalla stazione di Valmadrera
A piedi: dalla stazione si raggiunge l'abitato di Malgrate Gaggio, e da lì il sentiero 306, che porta in breve a Pian Sciresa.


Dalla stazione di Lecco
A piedi: Passando dal centro città, dal panoramico lungolago di Lecco e attraversando il "Ponte Vecchio", si giunge all'imbocco segnalato del sentiero 304, che in breve conduce a Pian Sciresa o a San Michele.

In autobus: dalla stazione, le linee extraurbane D55 e LGV portano direttamente a Galbiate.


Dalla fermata degli autobus di Galbiate
A piedi: seguendo le indicazioni stradali del Parco si possono raggiungere tutte le località d'interesse.

Con mezzi privati

Il Parco vi consiglia di raggiungere il monte Barro con i mezzi pubblici o a piedi, ma esistono comunque molte aree per il parcheggio gratuito in base alle varie destinazioni. Per informazioni più dettagliate parcobarro.lombardia.it.


Da sud (Milano)
Percorrendo la statale 36, uscire a Civate-Oggiono-Lecco lago.
Poi seguire le indicazioni per Galbiate e la segnaletica del Parco.

ATTENZIONE: Il percorso è VIETATO AGLI AUTOBUS (si passa da una strettoia larga 3 m, con limitazioni di larghezza max 2,5m e peso max 5t), che devono raggiungere il Parco seguendo le indicazioni da Lecco, con parcheggio consigliato in Piazzale Golfari.


Da nord (Lecco)
Percorrendo la statale 36, uscire a Pescate.
Poi seguire le indicazioni per Galbiate e la segnaletica del Parco.

Arrivando dal centro, superare il lago da uno dei ponti e seguire le indicazioni per Galbiate e la segnaletica del Parco.