Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiPresentato a Milano un nuovo libro di Educazione Ambientale

Presentato a Milano un nuovo libro di Educazione Ambientale

Uno strumento per "fare"

Mercoledì 27 settembre 2017 presso la sala “Gonfalone” di Palazzo Pirelli A Milano è stato presentato il libro “IdEA! Informatori di Educazione Ambientale nei contesti scolastici”. All’incontro erano presenti l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, i presidenti dei quattro Parchi Regionali che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, i dirigenti degli uffici scolastici regionale e provinciali, i dirigenti dell’Area Ambiente e dell’Area Parchi di Regione Lombardia.

Il libro, alla cui realizzazione ha contribuito anche il Parco Monte Barro, è disponibile in formato pdf e in formato e-book, ed è un nuovo strumento offerto agli insegnanti e agli educatori per promuovere le grandi potenzialità educative offerte dal mondo dei Parchi e delle Aree Protette. 

Vere proprie “Aule all’aperto”, i Parchi soddisfano l’esigenza di educare all’ambiente attraverso esperienze concrete, lungo percorsi di apprendimento per esperienza utili al raggiungimento di traguardi altrimenti impossibili con i metodi della lezione frontale o dei laboratori didattici tradizionali.

Fare scuola nei Parchi può favorire l’incontro diretto (cognitivo, operativo, emotivo) degli studenti con le diverse componenti (naturali, storiche, antropiche, culturali, economiche) che fanno di un territorio un organismo complesso, interconnesso e in evoluzione.  

Nato da un percorso condiviso e scritto a più mani, il libro anticipa gli obiettivi di un progetto più ampio che, proprio a partire dai contenuti della pubblicazione, punta alla nascita di una rete diffusa di programmi di formazione e aggiornamento sui temi ambientali e sulla progettazione di percorsi educativi nelle scuole.

Ai partecipanti alla presentazione sono stati offerti alcuni prodotti provenienti dai territori dei Parchi. Dal Parco Monte Barro sono arrivate confezioni di patate "Mangiatutto" coltivate dalla Cooperativa Solidarietà nei propri terreni della Cascina Selvetto (nella foto) situata all'interno del Parco.

 

Scarica da qui Il libro in formato pdf o in formato e-book 

Oppure scarica il testo direttamente dall’allegato che trovi in questa pagina 

Le ultime news