Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiIl Geoportale della Cultura Alimentare prosegue il suo viaggio di valorizzazione enoetnogastronomica

Il Geoportale della Cultura Alimentare prosegue il suo viaggio di valorizzazione enoetnogastronomica

Al MEAB sabato 2 luglio, con inizio alle ore 11.00

Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza sarà la nuova tappa del percorso tracciato dal Geoportale della Cultura Alimentare, che prosegue così il suo viaggio di valorizzazione enoetnogastronomica lungo tutto il territorio nazionale attraverso la promozione del portale come strumento di racconto e valorizzazione del patrimonio immateriale e attraverso cui fare comunità e condividere le tradizioni.

 

Il 2 luglio 2022, con inizio alle ore 11.00, al Museo Etnografico dell’Alta Brianza a Camporeso (Galbiate) apriranno la conferenza i saluti istituzionali di Paola Golfari, Presidente del Parco Monte Barro e Massimo Pirovano, Direttore MEAB (Museo Etnografico dell'Alta Brianza) e Coordinatore REBEL (Rete dei Musei e dei Beni Etnografici Lombardi) e che modera l’intero incontro.

 

Focus della conferenza sarà l’intervento di Leandro Ventura, Direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, il cui compito è quello di sensibilizzare l’attenzione pubblica sull’importanza della tutela e valorizzazione del Patrimonio Immateriale in qualità di memoria collettiva identificativa di ogni territorio; Angelo Boscarino, CEO BIA, pone l’attenzione sull’obiettivo di estendere il progetto pilota della Regione Basilicata su altri territori nazionali: una vera e propria “Call for partnership”, mirata al coinvolgimento dei territori e dei suoi stakeholders più rappresentativi in fatto di heritage enogastronomico locale, per rappresentare i valori dell’Italia, aprendosi anche a scenari globali.  

 

Seguiranno tre micro-narrazioni del GeCA: il culatello di Zibello, il peperone di Senise, l’arte della cesteria.

 

Nella seconda parte della conferenza saranno protagonisti gli interventi di Ferdinando Felice Mirizzi, Università della Basilicata, Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo, che parlerà dei progetti di ricerca e valorizzazione del patrimonio immateriale enogastronomico in Basilicata; Massimo Pirovano, Direttore MEAB e Coordinatore REBEL, che esporrà il lavoro del Museo Etnografico dell’Alta Brianza per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio immateriale della cultura alimentare; Rosalba Negri, MEAB – REBEL, la quale presenterà una proposta per le scuole sulle culture alimentari, elaborata dalla Rete dei Musei Etnografici Lombardi.

 

Chiude la conferenza l’intervento di Agostina Lavagnino, D.G. Autonomia e Cultura, Valorizzazione del Patrimonio Immateriale, dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) e degli Ecomusei: Buone pratiche di salvaguardia partecipata del patrimonio culturale immateriale.

Al termine della conferenza, segue un light lunch con i sapori locali e la possibilità di visitare il MEAB.

Partecipazione previa iscrizione scrivendo a tonghini@spoongroup.it

 

 

 

 

IL GEOPORTALE DELLA CULTURA ALIMENTARE

Il Geoportale della Cultura Alimentare (www.culturalimentare.beniculturali.it), nato con Expo2015 come progetto pilota del Ministero della Cultura, scaturisce dalla volontà di condividere in un’unica identità digitale gli archivi documentali presenti sul territorio nazionale connessi al cibo, con lo scopo di contribuire allo sviluppo dei territori su base turistico-culturale. Lo sviluppo del progetto è affidato all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale che opera condividendo i valori della Convenzione UNESCO 2003 sui beni immateriali come patrimonio dell'umanità. Oggi i Beni Culturali Immateriali, e in particolare quelli Demoetnoantropologici, sono considerati un patrimonio fondamentale non solo per la conoscenza e la storia dell'uomo, ma anche un contributo alla crescita economica, in quanto vitale giacimento per lo sviluppo dei Territori: nel cibo si rispecchiano le identità dei popoli, i loro prodotti, saperi e tradizioni. Il futuro del Geoportale verte sull’implementazione di tale materiale unito alla continua ricerca d’archivi documentaristici.

 

Ufficio stampa del progetto Geoportale della Cultura Alimentare: SPOONGROUP - Silvia Sassone, Elisa Tonghini, Anna Pellò 

 

Le ultime news