Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiApriamoci alla bellezza al Parco Monte Barro

Apriamoci alla bellezza al Parco Monte Barro

L'evento è gratuito

Domenica 20 giugno Apriamoci alla bellezza, l’evento dedicato all’arte, alla cultura e alla vivacità del territorio lecchese, promosso nell’ambito della seconda azione di sistema del bando relativo al fondo “Sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale”, farà tappa anche al Parco Monte Barro con viste guidate alla mostra Il cibo di tutti, etnografie del pane al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, e con visite guidate a tema alle sale del Museo Archeologico del Barro e all’area archeologica dei Piani di Barra.

Filo conduttore della giornata sarà il tema dell’alimentazione, che nel Museo Etnografico dell’Alta Brianza ha una sezione permanente dedicata dal titolo Dalla fame all’abbondanza. In occasione della giornata del 20 giugno, in particolare, il pane e il lavoro della panificazione saranno protagonisti di un lungo viaggio che permetterà di comprendere come questo alimento nel corso dei secoli ha fatto ben più che nutrire, fungendo spesso da catalizzatore delle trasformazioni sociali, dell'organizzazione delle società, delle competizioni geopolitiche, dello sviluppo industriale. Dal passato ai giorni nostri le storie di queste trasformazioni formano un mosaico che racchiude tutta la storia umana. 

Al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, con la visione di strumenti di lavoro e i documenti esposti nella mostra temporanea sul pane, sarà possibile assistere alla proiezione di tre documentari inediti: Pani di famiglia sulla panificazione professionale nella zona, Pani al museo con due visite filmate in altrettanti musei specializzati, Pani migranti sulla varietà dei pani di diverse culture, arrivati in anni recenti nel nostro territorio.

Nel pomeriggio di domenica al Museo Archeologico del Barro sono in programma visite guidate focalizzate sull’alimentazione del passato, a cominciare dal cibo che preparavano e consumavano gli abitanti dell’area fortificata di epoca gota, riportata alla luce nel corso degli scavi archeologici ai Piani di Barra. Sarà inoltre affrontato il tema delle archeofite, le specie che, come papaveri e fiordalisi, hanno accompagnato il grano nel suo viaggio assieme all’uomo. L’appuntamento al Museo archeologico celebrerà anche al Parco Monte Barro le Giornate europee dell’archeologia, con il benvenuto ai visitatori dato dalla nuova direttrice del museo.

Le iniziative sono inserite nel più ampio progettoIl Barro a 360°, dal reale al virtuale un parco per tutti, realizzato con il contributo del fondo per lo sviluppo del territorio provinciale Lecchese attivato dai Comuni soci di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese, con l’obiettivo di arricchire, potenziare e coordinare l'offerta divulgativa e didattica del Museo Etnografico dell'Alta Brianza e del Museo Archeologico del Barro.

Per maggiori informazioni su progetto Il Barro a 360° visitate le pagine Facebook dei due Musei.

Per informazioni e prenotazioni per le visite guidate di domenica 20 giugno telefonare al numero 3662380659 oppure scrivete agli indirizzi  meab@parcobarro.it  per il MEAB, e  educazione@eliante.it  per il MAB.

 

Il progetto è realizzato con il contributo del fondo per lo sviluppo del territorio provinciale Lecchese attivato dai Comuni soci di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese

Le ultime news