Visite guidate quasi tutti i giorni
Le ultime settimane dell’anno scolastico hanno visto un vero e proprio “assalto” al Museo Etnografico dell’Alta Brianza da parte delle classi delle scuole primarie del territorio lecchese che partecipano alle attività di accompagnamento previste dal Progetto Comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.
Dal 17 maggio all’8 giugno ventotto classi, quasi 700 alunni con le loro insegnanti, hanno visitato le sale del MEAB a Camporeso, accompagnate dalle guide del Museo.
Il progetto Frutta nelle scuole è finanziato e promosso dal programma europeo Frutta e Verdura nelle Scuole, è cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è sottoscritto dai Ministeri della Pubblica Istruzione e della Salute, sotto la guida dei rispettivi Assessorati Regionali all'Agricoltura e degli Uffici Scolastici Regionali.
Per maggiori informazioni sul progetto http://www.fruttanellescuole.gov.it
ll MEAB è un luogo di raccolta, di conservazione, di studio della vita quotidiana e delle culture passate e presenti delle donne e degli uomini, che sono vissuti e che oggi vivono nel territorio della Brianza e del Lecchese. Realtà importante del Parco Monte Barro, il Museo è inserito nel sistema museale del Parco che comprende anche l’Area Archeologica dei Piani di Barra e il Museo Archeologico del Barro.
Per alcune classi si è trattato di un primo contatto con il Museo, mentre altre sono tornate al Museo dopo averlo già visitato e apprezzato. Per tutte la speranza di un ritorno per sperimentare i numerosi laboratori offerti alle scuole.