Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Proposte per le scuole / ANNO SCOLASTICO 2021 - 2022. I NOSTRI PROGRAMMI LE NOSTRE ATTENZIONIANNO SCOLASTICO 2021 - 2022

Durata: Tutto l'anno Dove: Parco Regionale Monte Barro
ANNO SCOLASTICO 2021 - 2022

Il nostro programma e le nostre attenzioni

L’anno scolastico 2021 – 2022 è ritenuto da molti un anno cruciale per restituire alla scuola il suo ruolo fondamentale, recuperando spazi e tempi propri della relazione educativa, penalizzata dall’emergenza covid-19, che in molti casi ha esasperato una condizione di vita dei bambini e dei ragazzi già ampiamente segnata dalla chiusura in ambienti scolastici e domestici.

L’azione didattica dovrà quindi andare in cerca di forme e proposte educative in cui il personale docente e gli studenti si confronteranno per coniugare al meglio apprendimento e tutela della salute. Nell’ottica di quanto espresso, e forte delle esperienze pregresse, il Parco Monte Barro ha ritenuto opportuno proporre una serie di esperienze che possono trovare riscontro negli  obiettivi delle singole programmazioni scolastiche.

I programmi predisposti per le scuole si articolano quest’anno in una serie di percorsi tematici e didattici volti a favorire la scoperta e la conoscenza del territorio e dei suoi aspetti naturalistici, storici, etnografici, facilitando le attività di laboratorio all'aperto.

Laboratori, escursioni, esperienze di orienteering e cacce al tesoro naturalistiche, etnografiche  e archeologiche saranno al centro dei programmi, concentrando riducendo al minimo le attività al coperto. Ripensare l’educazione all’aperto vuol dire infatti restituire a tutti la possibilità di vivere a pieno il rapporto con la natura e il territorio, sperimentarne le potenzialità ed esercitare le principali pratiche osservative direttamente sul campo. Che poi è anche un modo per ridare valore e dignità al territorio e alle comunità in cui si vive. Pedagogia e natura, ma anche arte, ecologia ed educazione al vivere civile, condensati in un nuovo modo di vivere la didattica destinato a giovare all’intero sistema scolastico.

Alle attività nel Parco saranno affiancati gli incontri in classe con operatori e guide del Parco per svolgere con i bambini e i ragazzi esperienze direttamente a scuola, nel giardino o nelle immediate vicinanze della scuola su tremi naturalistici, storici, archeologici, etnografici.  

Sarà infine confermato il ventaglio di proposte contenute nel catalogo on line, adatte ai bambini e ai ragazzi di tutti i livelli d’istruzione (dalla scuola dell’infanzia ai licei), che spazia dai temi naturalistici a quelli antropologici, da quelli archeologici a quelli storici. Si potranno prenotare escursioni e attività pratiche sul campo e nelle varie strutture e nei diversi luoghi del Parco: il Centro Visitatori all'Eremo, le due aule didattiche, la Stazione Ornitologica di Costa Perlail Museo Etnografico dell’Alta Brianza (MEAB) e il Museo Archeologico del Barro (MAB), le Aree archeologiche dei Piani di Barra e di Monte Castelletto, la Chiesa incompiuta di San Michele, il Centro Studi della flora autoctona.

la Stazione Ornitologica di Costa Perla, il Museo Etnografico dell’Alta Brianza (MEAB) e il Museo Archeologico del Barro (MAB), le Aree archeologiche dei Piani di Barra e di Monte Castelletto, la Chiesa incompiuta di San Michele, il Centro Studi della flora autoctona.

 

L’intero programma delle attività per le scuole e tutte le informazioni sono disponibili su www.parcomontebarro.it/proposte-per-le-scuole

Per informazioni e prenotazioni educazione@eliante.it - Tel. 366.2380659 -  031.3100868

 

> Richiedi maggiori informazioni

Altre proposte che potrebbero interessarti