Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiTanti itinerari alla scoperta della natura con BioBlitz Lombardia 2019

Tanti itinerari alla scoperta della natura con BioBlitz Lombardia 2019

18 e 19 maggio 2019 - BioBlitz al Parco Monte Barro

Diventa naturalista per due giorni al Parco del Monte Barro: unisciti a noi per un BioBlitz dedicato alla natura.

Sabato 18 e domenica 19 maggio si potranno percorrere numerosi itinerari partecipando alle osservazioni naturalistiche degli esperti in occasione di BioBlitz Lombardia 2019, la manifestazione organizzata dal Sistema dei Parchi lombardi in oltre quaranta aree protette regionali per favorire la partecipazione di tutti alla raccolta di dati scientifici sul campo.

Il BioBlitz, nato nel 1996 negli Stati Uniti, è un evento durante il quale ricercatori, volontari, famiglie, studenti, insegnanti, ecc. lavorano insieme per ottenere un conteggio generale di piante, animali, e altri organismi. I dati raccolti costituiscono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità.

Tutti possono partecipare e tutti sono i benvenuti, indipendentemente dall’età, dall’esperienza e dal livello di competenza!

I dati raccolti saranno inseriti in tempo reale all'interno di una piattaforma online mondiale di raccolta di dati naturalistici (iNaturalist - www.inaturalist.org) grazie ad una app per Android e IOS. Ognuno dei partecipanti potrà iscriversi al sito iNaturalist, scaricare la app per il proprio smartphone e contribuire alla riuscita dell'evento!

Al Parco Monte Barro sono in programma numerosi itinerari alla scoperta di anfibi, alberi, fiori, farfalle, uccelli, con escursioni “in trasferta” anche nei Parchi Locali d’interesse Sovracomunale del Monte Di Brianza e di San Pietro al Monte - San Tomaso

Novità 2019 sarà lo speciale monitoraggio dei Sirfidi, un gruppo di innocui insetti gialli e neri dalla grande importaza come impollinatori. Il progetto, che mette in rete tutti i Parchi, è svolto in collaborazione con il LaNaBIT (Laboratorio Nazionale Tassonomia e Bioindicazione Invertebrati - Ufficio Reparto Biodiversità Carabinieri Forestali di Verona) . 

Domenica 19 maggio intera giornata: ingresso straordinario gratuito al Centro Visitatori e al Museo Archeologico del Barro all’Eremo.

Domenica 19 maggio: nel pomeriggio all'Eremo Monte Barro laboratori naturalistici per bambini e famiglie

Info e iscrizioni: tel. 3662380659, educazione@eliante.it , www.parcomontebarro.it

Scarica il programma completo

Su www.areaparchi.it il programma delle iniziative in tutti i Parchi lombardi

 

 

Le ultime news