Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiLa scuola estiva di educazione ambientale della rete WEEC Italia

La scuola estiva di educazione ambientale della rete WEEC Italia

A Torre Pellice e a Luserna San Giovanni (TO)

Dopo il successo della Summer School “Incroci: l’educazione ambientale in tutte le politiche” organizzata nel 2018, la Rete WEEC Italia (sezione italiana del World Environmental Education Congress) propone nel 2019 un nuovo appuntamento estivo sui Nuovi linguaggi dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, dedicato all’esplorazione delle diverse forme in cui si esprime e si pratica l’educazione ambientale e alla sostenibilità (EAS) nella prospettiva delle sfide dell’Agenda 2030.

«L’educazione ambientale, ricorda Mario Salomone, Segretario Generale WEEC, è e sarà sempre più necessaria e centrale in un mondo a complessità e a sfide crescenti. Per questo diventa sempre più importante che quanti a vario titolo sono impegnati nel costruire e diffondere cultura della sostenibilità sociale e ambientale si incontrino, facciano rete, migliorino la loro capacità di incidere sul paradigma anti-ecologico dominante. Occasioni come le Summer School e le altre risorse della Rete WEEC sono preziose: servono a camminare insieme per andare lontano».

La Summer School, ai cui lavori partecipa anche la Cooperativa Eliante, segue un’impostazione sviluppata in tre sezioni differenti e complementari:

1. Alimentazioni Culturali. Con importanti contributi di esperti.

2. Officine delle Idee. Con momenti di confronto e rielaborazione fra i partecipanti, chiamati a portare la loro esperienza personale e lavorativa.

3. Laboratori. Con la sperimentazione di esperienze pratiche e concrete.

La Summer School si rivolge agli operatori dell’educazione ambientale e alla sostenibilità (insegnanti, educatori, guide, liberi professionisti, ecc.), ma anche a personale delle istituzioni, dell’università e della ricerca, dei parchi, del mondo dell’informazione e delle imprese. Come per le precedenti edizioni, vedrà la collaborazione di vari enti, tra cui il CNR-IRCrES.

Sede della Summer School, che si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2019, è Villa Olanda, a Luserna San Giovanni (To) (www.ostellovillaolanda.it), dove è possibile soggiornare con pensione completa. A poca distanza da Villa Olanda è possibile soggiornare anche presso la Foresteria valdese di Torre Pellice.

Seguite gli aggiornamenti sul programma e sulle modalità d’iscrizione su www.weecnetwork.it   

Per chiedere informazioni o segnalare l’intenzione di partecipare: segreteria@weecnetwork.it  

Referenti:

Mario Salomone mario.salomone@environmental-education.org  

Donatella Porfido donatella.porfido@gmail.com  

Isabella Zoppi isabella.zoppi@ircres.cnr.it

Antonio Bossi bossi@eliante.it

Le ultime news