Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiLa rete dei Musei e dei Beni Etnografici

La rete dei Musei e dei Beni Etnografici

Da casa alla scoperta dei Musei

In queste settimane in cui attraverso il web si stanno scoprendo e riscoprendo storie, luoghi, letture, spettacoli … vi proponiamo un viaggio nella Rete dei Musei e dei Beni Etnografici Lombardi (REBÈL).

Nata oltre dieci anni fa per iniziativa di alcuni ricercatori e conservatori attivi nei musei della regione, la Rete ha lo scopo di attuare obiettivi comuni in campo scientifico, promozionale e didattico.

L'idea di dar vita a Rebèl ha preso le mosse dalla constatazione che i musei etnografici lombardi possiedono un patrimonio documentario di grande valore scientifico e di notevole significato sociale, in virtù del lavoro di raccolta, di ricerca, di studio e di divulgazione che questi istituti hanno svolto negli anni e continuano a svolgere, spesso grazie all'opera fondamentale di appassionati e di personale volontario.

Il sito Internet della Rete permette di scoprire i musei etnografici lombardi. Sempre dal sito si possono scaricare alcune pubblicazioni interessanti. 

Le ultime news